logo erickson

Strumenti compensativi

Le soluzioni tecnologiche Erickson per i DSA

logo del prodotto AlfaReader

La migliore soluzione tecnologica per compensare efficacemente le difficoltà di letto-scrittura.

Lettore vocale su chiavetta USB da 8 GB e Guida a cura di Flavio Fogarolo
NOVITA’ 2013: disponibile anche in versione DOWNLOAD

Da oggi con NUOVE VOCI SINTETICHE “VOCALIZER”:
• più simili alla voce umana  • più piacevoli da ascoltare  • con prosodia corretta
Vai alla pagina “I punti di forza e le novità” per ascoltare le nuove voci.

ALFa READER 3 è il primo software su chiavetta USB che permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica in modalità «karaoke» direttamente nei file PDF, Word, Writer e Internet Explorer, mantenendone l’impaginazione originale e senza dover fare «copia e incolla». Guarda il video di presentazione:

Video di presentazione AlfaReader

L’esclusivo ambiente di studio PDF permette di evidenziare testi, inserire note e altri commenti, importare testi e salvarli in nuovi documenti compatibili con tutti i principali reader PDF.
ALFa READER 3 aggiunge la sintesi nei più comuni programmi di scrittura (Word e Writer) e consente quindi di utilizzare contemporaneamente sia il controllo vocale che il correttore ortografico.
Contiene 3 voci sintetiche “Vocalizer” preinstallate: 2 italiane (Luca e Paola) e 1 inglese (Serena). È possibile estendere le potenzialità del programma acquistando separatamente la voce francese, spagnola o tedesca.
ALFa READER 3
rientra tra gli strumenti compensativi utilizzabili dall’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento, sia nello studio a casa sia durante lo svolgimento di prove a scuola per tutti i livelli d’istruzione (legge 170/2010).

Guida AlfaReader
Al software è allegata la guida didattica del prof. Flavio Fogarolo, che analizza le potenzialità della sintesi vocale come strumento compensativo dei disturbi di lettura e scrittura per favorire l’autonomia e l’efficacia del metodo di studio. La guida fornisce inoltre una serie di indicazioni metodologiche e consigli didattici utili per sfruttare nel modo migliore le potenzialità di ALFa READER 3.
ALFa READER 3 è perfettamente integrabile con il software di costruzione di mappe concettuali iperMAPPE 2: l’utilizzo combinato dei due prodotti moltiplica le funzioni compensative degli strumenti.

Vuoi provare ALFa READER 3? Richiedi la versione di prova.
Scrivi a alessandro.pogliani@erickson.it indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Potrai avere la possibilità di scaricare il software completo per un determinato periodo di tempo, in modo da poter valutare direttamente tutte le sue potenzialità.