logo erickson

Strumenti compensativi

Le soluzioni tecnologiche Erickson per i DSA

logo del prodotto AlfaReader

F.A.Q.

1.   Perché comprare ALFa READER 3?
Il lettore vocale di Erickson presenta una funzione innovativa: evidenzia le parole lette, mentre le pronuncia, rispettando la formattazione del testo nei formati più diffusi (Word, Writer e PDF). Per leggere i libri digitali basta cliccare sul pulsante PDF, avviare il PDF Reader e aprire il file che si desidera leggere. Negli altri formati (Word e Writer) basta posizionare il cursore e avviare la lettura.  Ovviamente, all’esterno di queste applicazioni, ALFa READER 3 legge qualunque testo sia selezionabile, come ad esempio i testi dei siti internet, le e-mail, ecc.
ALFa READER 3 inoltre permette di impostare il tipo di lettura (continua o scandita), di selezionare la voce con cui leggere il testo, di impostare l’evidenziazione personalizzandone i colori, di variare l’interfaccia del programma, di esportare dei file audio, di avviare una ricerca sul web, di utilizzare la calcolatrice, di attivare l’eco in scrittura per compensare la difficoltà di lettura. Tutte queste funzioni sono su una comoda chiavetta da 8 Gb in modo da avere il lettore sempre con sé, oltre a fino 7 Gb di testi in formato digitale.

2.   Cosa significa che ALFa READER 3 “sviluppa competenze compensative”?
Nessuna sintesi vocale, per la sua stessa natura tecnologica, può leggere in maniera emozionale come un “lettore umano”. Nasce quindi la necessità di superare questo limite, utilizzando il supporto grafico per poter inserire la frase letta nel suo contesto. ALFa READER 3 permette all’utente di seguire quanto viene letto direttamente nel testo con un’evidenziazione sincrona: come il “karaoke”!

3.   Come faccio a leggere un file PDF?
ALFa READER 3 contiene un lettore PDF espressamente dedicato alla lettura dei libri digitali, rispettandone la formattazione grafica. Una volta cliccato sul pulsante “PDF”, presente nella barra di ALFa READER 3, si aprirà una finestra dedicata: PDF Reader. Una volta visualizzata la barra del PDF Reader cliccando su Apri sarà possibile aprire il file pdf e iniziare la lettura. Nella versione 3 di ALFa READER l’ambiente di studio PDF Reader è stato rinnovato e ulteriormente semplificato, con la possibilità di impostare tre differenti livelli d’uso.

4.   Perché ALFa READER 3 è stato progettato per rispettare la formattazione del testo sfruttando quindi il supporto dell’iconografia e delle informazioni tipografiche?
I libri scolastici sono ricchi di fotografie, disegni, tabelle e schemi che offrono un notevole aiuto alla comprensione del testo, non solo perché integrano le informazioni con una documentazione visiva di supporto, ma anche perché gli elementi grafici facilitano l’organizzazione delle nuove conoscenze.  Poiché i lettori dislessici possono vedere la pagina è fondamentale integrare i due canali: quello visivo e quello uditivo. ALFa READER 3 parte da questo presupposto e riesce a mantenere il segno sulla parola che in quel momento viene pronunciata, mentre la parola viene visualizzata nel suo contesto.

5.   Perché è efficace e fondamentale l’evidenziazione del testo?
ALFa READER 3 dispone di un’innovativa funzione “karaoke”: si può vedere evidenziata sullo schermo, nel suo contesto tipografico, la parola che viene letta dalla sintesi vocale. in questo modo il lettore riesce sempre a sapere cosa sta leggendo in ogni istante e non rischia di perdere il segno. Il programma diventa quindi un supporto fondamentale per lo studio individuale e per la comprensione.

6.   Come posso procurarmi i file digitali e i pdf?
ALFa READER 3 legge testi in formato digitale. Affinché possa essere sfruttata la modalità di lettura “karaoke” con evidenziazione del testo è necessario quindi avere già a disposizione i testi in formato pdf. In alternativa è possibile utilizzare uno scanner e un software OCR come OMNIPAGE (distribuito da Erickson) per poter convertire ad esempio un libro cartaceo in file digitale.

7.  ALFa READER 3 contiene delle voci straniere?
Sì, ALFa READER 3 dispone di 2 voci italiane (Silvia e Paolo) e di 1 voce inglese (Emily). In questo modo il lettore diventa un utile strumento di studio e di avvicinamento alle lingue straniere. È inoltre possibile acquistare separatamente anche la voce francese, spagnola e tedesca.

8.  Come funziona ALFa READER 3? Come si installa? E le licenze d’uso?
Non è necessario installare il programma, basta inserire la chiavetta e il programma si avvia con un clic. La versione 3 ha ottimizzato la velocità del software, dimezzando i già rapidi tempi di caricamento della versione precedente.  Posso utilizzarlo su qualunque pc, basta inserire la chiavetta.  La Pen Drive di ALFa READER 3 ha poi una memoria di 8 GB, per cui posso caricare su di essa tutti i miei documenti (libri digitali o file) ed averli sempre con me.

9.  Il programma ALFa READER 3 è tutto su chiavetta?
Sì: il programma ALFa READER 3 è tutto su chiavetta. Per evitare di cancellarlo accidentalmente si consiglia di fare il backup del software e dei dati utenti la prima volta che lo si avvia.

10.  ALFa READER 3 contiene anche una calcolatrice?
Sì, il programma contiene una calcolatrice dotata di sintesi vocale, con cui è possibile ascoltare le cifre, i numeri e le operazioni digitate. La calcolatrice mantiene in memoria le operazioni, funzione molto utile nel caso di svolgimento di problemi aritmetici. La versione 3 ha ulteriormente potenziato le funzioni della calcolatrice, ora in grado di effettuare anche operazioni multifattoriali.

11.  Con ALFa READER 3 è possibile creare dei file audio?
Sì, tra le varie utilità del programma c’è anche la funzione per creare dei file audio in formato MP3 e Wav del testo selezionato.

12.  Ho letto nei requisiti che serve Microsoft Framework 3.5, come faccio a trovarlo?
Durante la fase di avvio il programma controlla automaticamente se il framework è installato altrimenti visualizza una finestra che invita a scaricarlo. Il software scaricherà automaticamente i file necessari e, tramite una procedura guidata, installerà il framework. Questa operazione richiederà diversi minuti. Una volta installato il framework  sul computer non sarà più necessario ripetere questa procedura.

13.  Il pdf viene letto pagina per pagina?
ALFa READER 3 è stato progettato proprio per consentire una gestione attiva da parte dell’utente delle funzioni di lettura. In questo senso alla fine della pagina di un PDF l’utente deve passare alla pagina successiva per poter proseguire con la lettura.

14.  Ho visto che posso acquistare delle altre lingue, come faccio a utilizzarle?
Abbiamo previsto la possibilità di acquistare delle voci aggiuntive. Le voci vengono fornite su di un cd-rom. Basta inserire il cd-rom nel proprio computer e seguire l’installazione per caricarla. Una volta installata, cliccando Configurazione voce all’interno di ALFa READER 3, è possibile attivarla.

15.  Posso caricare le voci aggiuntive sulla chiavetta per averle sempre con me?
Le voci aggiuntive vengono fornite su supporto CD-ROM in formato SAPI 5. Si possono copiare i file dal CD-ROM sulla chiavetta per averli sempre disponibili, ma per poterle utilizzare resta la necessità di installarle sul computer prima di porle utilizzare.

16.  Come posso compensare le difficoltà di scrittura con ALFa READER 3?
ALFa READER 3 grazie alla sua funzione Eco in scrittura permette all’utente di verificare quanto scrive e, utilizzando i correttori ortografici, di individuare visivamente l’errore. La correzione viene fatta utilizzando sia il canale visivo sia quello uditivo.

17.  Sono ipovedente, posso utilizzare il programma?
Per utilizzare il programma occorre essere in grado di poter vedere i pulsanti dell’interfaccia. Con ALFa READER 3 è possibile allargare la barra di comando sino a tre volte le dimensioni di partenza, rendendo il software adatto alle necessità degli ipovedenti.

18.  Che cosa è una voce SAPI5?
SAPI (Speech Application Programming Interface) è una tecnologia sviluppata da Microsoft che permette di avere un’interfaccia comune per tutti i sistemi di sintesi vocale. Per i sistemi Windows è diventato lo standard de facto per le sintesi vocali. Tutti i maggiori produttori di sintesi vocali hanno sviluppato le loro voci compatibili con questo sistema, ecco perché anche ALFa READER 3 è compatibile con questa tecnologia.  Il nostro lettore vocale è compatibile con la versione 5.  Per sapere quali sintesi vocali avete installato sul vostro sistema dovete andare nel “Pannello di controllo” e selezionare la voce “Sintesi vocale”.

19.  Con ALFa READER 3 è possibile modificare la pronuncia di determinate parole?
Sì: ALFa READER 3 contiene un dizionario interno, liberamente modificabile, con cui si può correggere e personalizzare la pronuncia di determinate parole da parte della sintesi vocale.

20.  Ho una versione precedente di ALFa READER: è possibile aggiornare la mia chiavetta alla versione 3?
Sì: per i possessori di chiavetta originale ALFa READER 2.0 Plus è disponibile l’aggiornamento alla versione 3. L’aggiornamento contiene la nuova guida, un CD-ROM autoinstallante e un codice di attivazione per aggiornare il software.

21. Alfa Reader è disponibile anche per MAC?
Alfa Reader è stato progettato per funzionare su sistemi operativi Windows (per i requisiti di sistema clicca qui). E’ possibile utilizzarlo su sistema MAC, ma solo attraverso un emulatore Windows.